VOUCHER "RIPARTIAMO INSIEME"

A seguito dell'emergenza Covid il centro Elan Vital ha deciso di emettere dei VOUCHER ai sensi dell'Articolo 216 (comma 4) del Decreto Rilancio

SCARICA QUI IL MODULO DI RICHIESTA

Decreto Rilancio

Capo IV Misure per lo sport
Art. 216
(Disposizioni in tema di impianti sportivi)


4. A seguito della sospensione delle attività sportive, disposta con i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri attuativi dei citati decreti legge 23 febbraio 2020, n. 6, e 25 marzo 2020, n.19, e a decorrere dalla data di entrata in vigore degli stessi, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di abbonamento per l’accesso ai servizi offerti da palestre, piscine e impianti sportivi di ogni tipo, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1463 del codice civile. I soggetti acquirenti possono presentare, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, istanza di rimborso del corrispettivo già versato per tali periodi di sospensione dell’attività sportiva, allegando il relativo titolo di acquisto o

la prova del versamento effettuato. Il gestore dell’impianto sportivo, entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza di cui al 254 periodo precedente, in alternativa al rimborso del corrispettivo, può rilasciare un voucher di pari valore incondizionatamente utilizzabile presso la stessa struttura entro un anno dalla cessazione delle predette misure di sospensione dell’attività sportiva

Il Voucher "Ripartiamo Insieme" in 10 punti

1. Chi può presentare la richiesta di voucher?

L’istanza di rimborso/voucher va presentata dall’utente interessato


2. Quando è possibile presentare la richiesta di voucher?

La richiesta può essere presentata entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione. (data massima 17 agosto)


3. Cosa succede se si richiede il voucher oltre i tempi previsti?
Dal momento che la normativa stessa ha definito un termine preciso, trascorsi i 30 giorni dall’entrata in vigore della legge, non sarà più possibile richiedere il voucher.


4. Cosa serve per richiedere il voucher?
L’utente oltre che a presentate la domanda, dovrà allegare la copia del relativo titolo di acquisto (es. ricevuta) o la prova del versamento effettuato (es. bonifico).


5. Cosa non rientra nel conteggio del voucher?
Qualora nel titolo di acquisto (es. ricevuta) siano comprese anche delle voci di spesa non riferite all’attività sportiva come gadget, servizi accessori (es.servizi estetici), la quota di iscrizione (nel caso delle SSD) non rientrano nel rimborso o nel voucher. La quota di iscrizione scadrà nei termini previsti, salvo eventuali proroghe da parte degli enti affilianti o dalle federazioni.


6. Periodo da conteggiare per determinare l’importo del voucher?
Il testo di legge fa riferimento alla sospensione delle attività sportive disposta con i decreti del Consiglio dei Ministri attuativi, pertanto se la normativa consente l’apertura del centro dal 25 maggio 2020 sono totali 77 giorni.

7. Cosa deve fare il gestore per il rilascio delvoucher?
Il gestore procede all’emissione e alla consegna del buono per un valore corrispondente, utilizzabile senza condizioni presso la struttura entro un anno dalla cessazione delle misure di sospensione delle attività.


8. Termini per l’emissione del voucher
Il gestore deve provvedere entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

9. Il voucher è cedibile?
Il voucher è cedibile ma non cumulabile. Se il centro è gestito da una SSD, al momento dell’attivazione dell’abbonamento per il soggetto terzo, quest’ultimo dovrà anche essere tesserato all’ente di promozione sportiva o alla federazione a cui fa riferimento il centro.


10. Il nuovo tesseramento/quota associativa va fatto solo in caso di cessione del voucher a un soggetto terzo?

No, nel caso di una ASD o SSD, se il voucher non viene ceduto a terzi e al momento dell’attivazione il tesseramento del titolare risulta scaduto, sarà necessario provvedere all’ attivazione di una nuova tessera/quota associativa.

Per ulteriori informazioni riguardo il Voucher "Ripartiamo Insieme" 

e l'emissione dello stesso chiama la segreteria della tua sede di riferimento 

e prendi appuntamento con il tuo consulente